Sostegno alla persona

Capire i bisogni delle persone colpite da una malattia neurologiche, le loro necessità concrete che vanno oltre l’aspetto medico e sanitario. E’ questo il principale obiettivo del progetto di Sostegno alla persona che racchiude diverse attività dedicate ai pazienti e alle loro famiglie: il supporto di tipo amministrativo e burocratico, l’ascolto psicologico, i percorsi di musicoterapia e la massofisioterapia domiciliare

 

Dove comincia il sostegno?

Iniziamo dall’accoglienza e dall’ascolto. Una prima fase fondamentale per capire le esigenze delle persone e aiutarle a scegliere un percorso adeguato al loro problema. In questi momenti chi è colpito da una malattia neurologica ha bisogno di vivere la sua condizione con dignità e sentire che viene percepita come tale. Per questo cerchiamo di alleggerire il più possibile il peso della malattia nella vita quotidiana.
L’incontro con i pazienti neurologici e le loro famiglie è, su richiesta, il lunedì e venerdì dalle 15 alle 18 nella nostra sede di Via Compagnoni, 95

Puoi chiamarci per le tue richieste e un appuntamento al numero 366-8263559

Percorsi di musicoterapia
Massoterapia

Percorsi di musicoterapia

 

Noi puntiamo sulla musica. La musica che fa divertire, emozionare e cantare. La musica capace di plasmare il cervello, trasformarlo in maniera meravigliosa per rendere migliore la vita quotidiana delle persone colpite da malattie neurologiche.

Non siamo noi a dirlo ma gli esperti di neuroscienze che utilizzano la musicoterapia per sollecitare le funzioni motorie, cognitive ed emozionali dei pazienti con disabilità. Attraverso i movimenti a tempo di musica, l’utilizzo di strumenti musicali e il canto i malati atassici e neurologici riescono a recuperare tono muscolare e una sicurezza psicologica che consente loro di affrontare meglio le diverse sfide della quotidianità.

Il nostro progetto prevede l’attivazione di percorsi di musicoterapia continuativi, dedicati a chi soffre di sindromi atassiche e malattie neurologiche ma aperti a tutti coloro che vogliono scoprire gli effetti benefici della musica sull’ansia, lo stress, il disagio psicologico. Gruppi di persone diverse, con diverse esigenze, unite dalla relazione profonda che solo la musica riesce a creare.

Scarica il Manifesto Musicoterapia


Dove?

Martedì e giovedì a Ferrara
15.00 -17.00 e 17.00 - 19.00
Rivana Garden
via G. Pesci, 181
Mercoledì e Venerdì a Polesella (Ro)
15.00 - 19.00
Sala degli Agostiniani
P.za Giacomo Matteotti

Informazioni e prenotazioni 366-8263559

Massofisioterapia

 

Indossare un bel vestito, cucinare il proprio piatto preferito, fare un bagno caldo. Attività apparentemente semplici e normali che possono diventare complicate per una persona che soffre di una malattia atassica. Noi vogliamo aiutare i malati a vivere pienamente e in maniera autonoma la vita quotidiana.
Per questo abbiamo attivato un progetto di ginnastica massofisioterapica attivo-passiva per gli arti inferiori finalizzata al recupero muscolare dei paziente. Attraverso gli esercizi vogliamo sostenere il paziente dal punto di vista fisico e psicologico, donandogli la voglia di farcela da solo.
Le sedute sono bisettimanali, hanno durata di 45’ e vengono svolte a domicilio
Info: 331 2744091
Il progetto Sostegno alla persona è organizzato e sostenuto dalla nostra Fondazione in collaborazione con Associazione AISA di Ferrara, Associazione ANFFAS di Cento, Coccinella Gialla e Dott.ssa Tugnoli, direttore di neurologa presso l’Ospedale S. Anna di Cona (FE).

 

 

Ultime News da Acaref

l'8 settembre torna Run for Time

l'8 settembre torna Run for Time

28 Agosto 2017 - 226Visualizzazioni
Ricetta speciale per una cena estiva a ferragosto

Ricetta speciale per una cena estiva a ferragosto

05 Agosto 2017 - 118Visualizzazioni
Una Pizza insieme a noi?

Una Pizza insieme a noi?

28 Luglio 2017 - 138Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F
Via Porta Catena 79
44122 Ferrara

Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

Green Cloud Certification