Sostegno alla persona: disabilità e anziani

 

Realizziamo progetti per persone disabili e anziani, con l'obiettivo di garantire autonomia e inclusione sociale.

 

Il nostro lavoro inizia con l'ascolto di chi si rivolge a noi per capire le sue esigenze, sostenerlo e indirizzarlo verso uno dei nostri percorsi. Crediamo che comprendere pienamente i bisogni e le aspirazioni individuali sia essenziale per dare valore alle storie personali e favorire integrazione e socializzazione.

 

I momenti educativi e le nostre iniziative sono finalizzate a promuovere il benessere psico-fisico e la socialità di persone considerate "fragili" dalla nostra società. Organizziamo attività socio-assistenziali dedicate a giovani disabili e alle loro famiglie, visite a musei e centri culturali per gli anziani. Partecipiamo con loro e per loro alla vita della comunità, per aiutarli a integrarsi e rimanere attivi in tutti i momenti della vita.

 

 

I nostri progetti

In questi hanno abbiamo dato vita a due importanti progetti: "Progetti di Vita e Dopo di Noi" e "La casa dell'accoglienza".  Entrambi sono finalizzati a dare un sostegno concreto e quotidiano a chi si trova ad affrontare una condizione di disabilità o non auto-sufficienza personale o di un membro della famiglia. Una situazione che provoca una mancanza di equilibrio dal punto di vista emotivo, organizzativo ed economico alle persone che la vivono.

 

 

Progetti di Vita e Dopo di Noi

Cosa succede se in famiglia si deve affrontare una malattia o una disabilità? Cosa succede quando un disabile perde i punti di riferimento, l'affetto e le cure dei suoi cari?

 

continua a leggere

Domande che ci siamo fatti anche e noi e alle quali abbiamo iniziato a dare una risposta concreta. Nel 2019 abbiamo stretto una collaborazione con A.N.M.I.C. Ferrara (Associazione Nazione Mutilati e Invalidi Civili) per aprire un nuovo sportello di consulenza dedicato ai disabili e alle loro famiglie.

 

Grazie al team di professionisti, stiamo affiancando le persone che si trovano a vivere una condizione di non autosufficienza e il loro nucleo famigliare, dando loro preziosi strumenti per gestire e organizzare una nuova vita, diversa ma altrettanto piena. In concreto li aiutiamo da un punto di vista organizzativo e a proteggere il loro reddito presente e futuro, un tassello essenziale per chi si trova a contatto con la disabilità. Un orientamento umano e professionale che unisce tutti i pezzi di quel puzzle che è oggi il nostro sistema di welfare pubblico.

 

Lo Sportello di Vita si trova presso la nostra sede operativa di Ferrara (Corso della Giovecca n° 203, Casa della Salute).

 

Scarica il pdf del Progetto di Vita

 

La casa dell'accoglienza

Un luogo che ti fa sentire a casa dove trovare e ritrovare autonomia, socialità e sostegno nella vita quotidiana. Un luogo che per una persona disabile, che si trova ad affrontare una malattia debilitante come l'atassia - che colpisce più persone del nucleo famigliare - è spesso un'utopia. Ma noi quel luogo lo stiamo creando.

 

continua a leggere

Siamo partiti da un'altra domanda: "Chi si prende cura delle persone che hanno bisogno di cura? Un gioco di parole che racconta i problemi di malati che non riescono a essere sostenuti e accolti pienamente lungo il loro percorso. Grazie, ancora una volta, alla partnership con A.N.M.I.C. vogliamo dare un tipo di cura che, senza sostituirsi alle risorse economiche e umane di sistema sanitario e famiglie, vuole dare qualcosa di più: un "disegno di vita".

 

Per questo abbiamo acquistato e stiamo ristrutturando una casa a Denore (a circa 12 km da Ferrara) per accogliere disabili e atassici in un luogo bello, pieno di luce e di speranza. I malati saranno nostri ospiti per periodi a breve o medio termine in una struttura senza barriere, accessibile e con una grande sala polivalente dove incontrarsi e socializzare. Oltre al personale specializzato che seguirà le persone disabili assumeremo, seguendo lo spirito della nostra associazione, anche personale con lievi disabilità seguito da tutor, per occuparsi delle attività di servizio e cura delle prenotazioni. 

 

 

 

 

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1417Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 695Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1333Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 926Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification