Set 11

Un appello dalla Fondazione Acaref: servono fondi per continuare a fare ricerca sull'atassia.

La Fondazione finanzia un progetto di Ricerca all'Università di Ferrara: abbiamo bisogno di Voi per far andare avanti il progetto e raccogliere i 40.000 euro che finanzieranno il II anno di Ricerca.
Ferrara – Dallo scorso anno c'è una ricercatrice, Francesca Salvatori che nei laboratori dell'Università di Ferrara, insieme a un team di giovani ricercatori, sta lavorando a un importante
progetto di ricerca per riuscire finalmente a sconfiggere l'atassia. Si tratta di una malattia genetica rara e incurabile, che toglie gradualmente ai malati la possibilità di muoversi, parlare e
respirare e che colpisce persone come Matteo, un giovane ragazzo ferrarese, che fino a pochi anni fa partecipava a campionati di pattinaggio corsa, ora barcolla e fatica a camminare, il suo destino e' quello di rimanere allettato.
Per queste persone una speranza potrebbe arrivare proprio da Ferrara, ma le difficoltà per raccogliere i fondi e far continuare la ricerca ci sono.
"La nostra è una Fondazione piccola ma coraggiosa - spiega il presidente Giampiero Domenicali – e in questi anni ci siamo impegnati molto, insieme ad Aisa Ferrara (Associazione Italiana per le sindromi atassiche), per finanziare il progetto di ricerca che è partito lo scorso settembre, in collaborazione con l'Università di Ferrara. Si tratta di una linea di ricerca davvero promettente e il nostro obiettivo è finanziarla in maniera continuativa, perché il peggior nemico della ricerca scientifica è proprio la sospensione per assenza di fondi. Ma fare ricerca ha dei costi e per questo facciamo un appello a tutti perché ci aiutino a raccogliere i 40.000 euro necessari per sostenere il lavoro di Francesca Salvatori e del suo team anche quest'anno.
Non siamo soliti fare appelli espliciti, ma ci rendiamo conto che l'atassia è una sindrome che pochi conoscono e vorremmo, invece, che in molti comprendessero la sua gravità e l'importanza della nostra buona causa. Basta davvero pochissimo, pochi euro a testa per dare una speranza concreta agli atassici!".
Al progetto, in questo anno, hanno lavorato anche giovanissimi ricercatori, dottorandi e studenti universitari che hanno dato il loro contributo alla ricerca, tanto che il progetto sull'atassia sta facendo scuola, suscitando interesse delle nuove generazioni di ricercatori.
ESPERIENZE
Elena Chiampan 24 anni - Il progetto in corso prevede come fine quello di sviluppare strategie terapeutiche efficaci per sconfiggere la malattia. In particolare, sto lavorando su una di queste, che prevede la correzione del difetto genetico che causa la SCA1 direttamente all'interno delle cellule, in modo che le cellule malate smettano di produrre la proteina mutata e tossica ed inizino a produrre quella sana con conseguente blocco o rallentamento dei sintomi. Il mio compito attualmente consiste nel verificare che la correzione della mutazione che causa la malattia avvenga con successo in cellule della pelle, chiamati fibroblasti, isolati da persone sane, per passare poi alle cellule di pazienti SCA1. Sapere che i miei studi possono aiutare a salvare in futuro delle vite mi stimola ogni giorno.
Martina Mietto 21 anni - mi sono laureata lo scorso luglio in Scienze Biologiche con 110 e lode con una tesi dal titolo "Sistema CRISPR/Cas9 nel gene editing: test di screening in vitro di sgRNA". Durante il mio tirocinio nel laboratorio della Prof.ssa Marconi ho prodotto e successivamente testato in vitro delle molecole in grado di riconoscere uno specifico gene, in questo caso il gene dell'atassina 1 che causa la SCA1, e determinarne il silenziamento, cioè il blocco. In questo modo il gene non è più in grado di produrre la proteina e, nel caso della atassina mutata, ne ferma gli effetti tossici.
Cecilia Zocca 22 anni - sono una studentessa del terzo anno di scienze biologiche, Ho concluso il 4 agosto il tirocinio presso il laboratorio della professoressa Peggy Marconi affiancata dalla ricercatrice Francesca Salvatori. Durante il mio tirocinio ho lavorato sulla produzione di vettori in grado di veicolare le molecole necessarie per bloccare il gene dell'atassina nelle cellule. La veicolazione delle molecole necessarie per effettuare la terapia genica di una malattia è molto importante. I vettori utilizzati devono fare in modo che tali molecole entrino effettivamente nelle cellule giuste e non devono causare effetti collaterali.
Giacomo Govoni 22 anni - Mi sono appena laureato in Scienze Biologiche con 110 e lode sui metodi per la valutazione del silenziamento genico. All'interno del laboratorio il mio compito è stato quello di valutare la diminuzione dell'espressione del gene ATXN1 e, quindi, il suo silenziamento, in seguito all'introduzione delle molecole testate dalla mia collega Martina in linee cellulari di origine epiteliale. In alcuni casi abbiamo ottenuto una soppressione della proteina atassina pari e persino superiore al 50%, dimostrando che siamo sulla strada giusta. Spero che le nostre ricerche continuino e trovino la cura.

Puoi sostenere la Fondazione Acaref con una Donazione Liberale sul cc
IT 52 J08340 13000 000000060255

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1417Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 695Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1333Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 926Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification