Ago 25

Tavola rotonda: il futuro della ricerca sull'atassia

A che punto è la ricerca scientifica sull’atassia e quali sono i progetti messi in campo dai ricercatori di tutta Italia? Due domande fondamentali alle quali cercheremo di rispondere nel corso della tavola rotonda “Il futuro della ricerca sull’atassia: idee e progetti” che si terrà a Ferrara il prossimo 27 settembre.

La nostra Fondazione, in collaborazione con Aisa e Università degli Studi di Ferrara, ha deciso di chiamare a raccolta i ricercatori che hanno fatto o stanno facendo ricerca sulla sindrome atassica, i rappresentanti delle associazioni che si occupano di promuovere la ricerca per l'atassia e i rappresentanti della comunità scientifica di Ferrara per fare il punto e ripartire, con nuova linfa e nuove idee. Sarà una fase della ricerca importante che avrà come punto di partenza le scoperte il lavoro dei ricercatori dei diversi atenei italiani – per non disperdere un importante patrimonio di ricerca - e riprenderà proprio all’Università di Ferrara, grazie a un fondo per la ricerca messo a disposizione dalla Fondazione A.c.a.re.f che andrà a finanziare il lavoro di un ricercatore per i prossimi anni.

In occasione della tavola rotonda verrà presentata, infatti, la ricercatrice vincitrice del concorso indetto grazie al finanziamento della Fondazione che inizierà a lavorare proprio nel mese di settembre con un unico e fondamentale obiettivo: rallentare e sconfiggere definitivamente l’atassia. L’appuntamento per chi volesse partecipare alla tavola rotonda è dunque per mercoledì 27 settembre a partire dalle 11.00 presso Palazzo Manfredini a Ferrara (Via Muratori, 9). Per contatti e iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il nostro numero 331 2744091

 

Invito Atassia ok