Nov 06

Una tesi in nome della ricerca sull'Atassia

Francesca Basso è una giovane ricercatrice che ha scelto di aderire al nostro progetto di ricerca presso l’Università di Ferrara, affrontando nella sua tesi di laurea una malattia genetica rara: l'Atassia.

La sua tesi sull' "Ottimizzazione di metodi sperimentali per la validazione di una strategia terapeutica per l’Atassia Spinocerebellare di tipo I", affronta da vicino la malattia individuando strategie innovative, volte a bloccare l'insorgenza e/o la progressione della patologia.

“In questi mesi lavorare in laboratorio al progetto SCA1 è stata un'esperienza unica e indimenticabile - racconta Francesca-. La Dott.ssa Francesca Salvatori e la Prof.ssa Peggy Marconi mi hanno trasmesso la loro passione e dedizione per questo lavoro fin dal primo giorno. Ho acquisito conoscenze ed esperienza nel campo del gene editing per l'Atassia Spinocerebellare di Tipo I e isolato colture primarie di fibroblasti da pazienti. 

Ringrazio la Fondazione ACAREF che finanzia il progetto e che mi ha fatto vivere un mondo per me nuovo, pieno di stimoli ed innovazione: il mondo della ricerca”.