Feb 28

LA TESTIMONIANZA DI UNA FAMIGLIA IN FAVORE DELLA RICERCA SULL'ATASSIA

Alessandro e Michela sono un importante esempio di chi combatte ogni giorno contro l’atassia.

Due fratelli che hanno deciso di partecipare al nostro progetto pilota mediante prelievo dei tessuti cutanei. Entrambi hanno ereditato dalla madre l'atassia spinocerebellare di tipo 1 (SCA1) e hanno vissuto sulla propria pelle il decorso della malattia. Una sfida che si trovano ad affrontare ogni giorno nella loro quotidianità ed in ambito lavorativo. Pur convivendo con la malattia, la loro voglia di vivere e di combattere prevale, dando dimostrazione che non bisogna mai arrendersi nella vita anche quando ci si trova di fronte un ostacolo che sembra insormontabile. Attualmente Alessandro e Michela portano avanti le loro abitudini con il sostegno del padre Mario e del compagno di Michela, Enzo. Ed è proprio grazie al loro supporto materiale ed emotivo che riescono ad affrontare la vita di tutti i giorni. "Sono le cose basilari della vita quotidiana che purtroppo vengono a mancare. Siamo venuti qui - spiega Enzo- per cercare di dargli la possibilità di ricominciare a vivere!" Un'intera famiglia che ha deciso di mettersi in viaggio da Roma per contribuire attivamente al progetto di ricerca, perchè solo attraverso la ricerca vi può essere una possibilità di guarigione. 

Da diversi anni ci stiamo impegnando affinché l’atassia non vinca e questa famiglia è l’esempio di chi non si lascia sconfiggere, ma continua a combattere insieme a noi. Per questo è fondamentale continuare a sostenere la ricerca scientifica per trovare una cura alle sindromi atassiche.   

Ringraziamo Alessandro, Michela e la loro famiglia per averci permesso di raccontare la loro storia.

 

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1417Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 694Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1333Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 926Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification