Giu 06

In laboratorio, per toccare con mano la nostra ricerca sull’atassia

Il prossimo 5 luglio torna l’appuntamento con “Porte Aperte sulla Ricerca”, un’iniziativa organizzata in collaborazione con Aisa Ferrara e Università di Ferrara, che consentirà ai malati di atassia, alle loro famiglie e ai cittadini di vedere il lavoro delle nostre ricercatrici nei laboratori del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Ferrara.

Un’iniziativa importante, che la nostra Fondazione ha deciso di ripetere dopo l’apprezzamento mostrato alla prima edizione, con l’obiettivo di far “toccare” da vicino i progressi del nostro progetto di ricerca verso una cura definitiva per l’atassia. Nel corso della giornata, a partire dalle 9.30, si terrà una conferenza con l’equipe multidisciplinare che sta lavorando al progetto di ricerca su più fronti: dalla neurologia alla genetica, dalla fisioterapia all’assistenza ai malati. All’evento interverranno: Prof.ssa Peggy Carla Rafaella Marconi, responsabile scientifico del progetto di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Ferrara; Dott.sse Francesca Salvatori e Mariangela Pappadà, ricercatrici del progetto sulle atassie spinocerebellari di tipo I e II (SCA1 e SCA2); Prof.ssa Valeria Tugnoli, direttore responsabile del reparto di Neurologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara; Prof.ssa Alessandra Ferlini, direttore Unità Operativa Complessa di Genetica Medica, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara; Prof. Nino Basaglia, direttore del reparto di Medicina Riabilitativa dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara; Dott. Sergio Buja, dirigente Medico del reparto di Medicina Riabilitativa di Ferrara; Dott. Matteo Fabbri e Prof.sse Rita Cortesi e Elisabetta Esposito, collaboratori del progetto sulle atassie spinocerebellari di tipo I e II (SCA1 e SCA2), presso il Dip. Di Scienze Chimiche e Farmaceutiche.

A seguire si apriranno le porte dei laboratori, che per i malati di atassia sono luoghi di speranza, perché solo la ricerca scientifica potrà bloccare questa malattia terribile, come spiega Silvio Sivieri, presidente della Fondazione A.C.A.RE.F. e di AISA Ferrara.

“Dare l’opportunità agli ammalati, alle loro famiglie e a tutta la cittadinanza di poter vedere di persona il lavoro che viene svolto nei laboratori dell’Università di Ferrara e potersi confrontare con l’equipe coinvolta in questo ambizioso e innovativo studio, è il modo scelto dalla nostra Fondazione per avvicinare malati e ricercatori .– Da quest’anno è entrata a far parte del nostro team di ricerca la Dott.ssa Mariangela Pappadà, una giovanissima ricercatrice che inizierà lo studio su SCA2 e che darà un ulteriore contributo al progetto di ricerca sulle sindromi atassiche”.

Locandina Programma Porte Aperte 2

 

 

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1436Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 705Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1347Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 928Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification