Giu 24

UNA TESI IN NOME DELLA RICERCA SULLE SINDROMI ATASSICHE

Un altro successo per il nostro team di ricerca, che continua a fare passi avanti verso la cura all’atassia e consentendo a giovani promesse della ricerca di studiare con loro. Ultima laureata Rafaela Gomes Xavier, che ha lavorato insieme alla Prof.ssa Peggy Marconi e dalla Dott.ssa Francesca Salvatori.

La sua tesi sul “Perfezionamento delle condizioni sperimentali per la veicolazione di un vettore come strategia terapeutica per l’Atassia Spinocerebellare di tipo I” spiega nel dettaglio le strategie terapeutiche di silenziamento del gene malato innovative, mediante l’utilizzo del sistema denominato CRISPR/Cas.

“Sono una studentessa neolaureata del corso di Biotecnologie per l'Ambiente e la Salute presso l'Università di Ferrara – racconta Rafaela – e per la mia tesi ho potuto lavorare insieme a questo splendido team che sta facendo di tutto per trovare una cura all’atassia. Dal punto di vista professionale è stata un'esperienza interessante lavorare con questo tipo di approccio, principalmente perché il progetto mi ha dato l'opportunità di lavorare con la tecnica CRISPR, che è la metodologia di edizione genica attualmente più avanzata nel campo e che presenta le prospettive migliori. A livello personale è stata una grande soddisfazione lavorare fianco a fianco alla Fondazione Acaref e con dei professionisti molto competenti, che hanno a cuore la ricerca scientifica e credono in una buona causa. È molto importante il lavoro da loro svolto perché questa malattia è ancora sconosciuta e per questo è necessario continuare a sensibilizzare la comunità al fine di sostenere la ricerca”.  

il mio dono

Ultime News da Acaref

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F
Via G. Compagnoni, 95
44122 Ferrara

Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

Green Cloud Certification