Set 09

La 3° edizione di Porte Aperte sulla Ricerca… a casa vostra!

Anche quest'anno Fondazione ACAREF , l' Università di Ferrara ed AISA Ferrara OdV organizzano "Porte Aperte sulla Ricerca" , un seminario con esperti provenienti da tutto il mondo che affronteranno il tema dell'atassia spinocerebellare .

L'evento, giunto quest'anno alla sua 3 ° edizione, presenta una novità rispetto agli anni precedenti: sarà una web conference . Una versione digitale, del tutto innovativa, per rispondere alle esigenze di sicurezza e di distanziamento sociale imposte per contenere l'epidemia da Covid-19.
Il seminario si svolgerà sabato 24 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 16.00 e vedrà la partecipazione di: Peggy Marconi , professore associato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche e delle ricercatrici Francesca Salvatori e Mariangela Pappadà , il team di ricerca che lavora quotidianamente presso i laboratori dell'Università di Ferrara; partecipazione a sorpresa del dott. Harry Orr, ricercatore americano scopritore della mutazione responsabile dell'insorgenza della patologia atassica. Saranno presenti anche grandi esponenti dell'ambito neurologico: la dott.ssa Valeria Tugnoli - direttore responsabile del reparto di Neurologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara - con la Dott.ssa Eleonora Contini - neuropsicologa e psicoterapeuta; il dott. Carlo Casali - professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche dell'Università La Sapienza di Roma - e il prof. Alessandro Filla - Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Napoli e Presidente Commissione Medica AISA. Darà il suo contributo anche la dott.ssa Alessandra Ferlini- professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Ferrara e Direttore dell'Unità di Genetica Medica - insieme alla Dott.ssa Fernanda Fortunato - medico presso l'Unità di Genetica Medica di Ferrara.
Nel corso dell'evento le ricercatrici vi accompagneranno in una visita virtuale presso i laboratori dove lavorano quotidianamente per mettere la parola “Fine” a questa terribile patologia.

L'evento è destinato ai malati di atassia, che hanno la possibilità di conoscere quali sono stati i progressi fino ad oggi raggiunti, e a tutti i professionisti sanitari, visto che il seminario è accreditato ECM per: biologi, biotecnologi, neurologi, medici di famiglia che vogliano partecipare.

Il programma dell'evento: https://drive.google.com/file/d/1wCjUeXhcv2wO57Fp0wpHrruot-9HEmSS/view

 

 

Per iscriverti clicca qui!

 

Rimani aggiornato sull'evento visitando il nostro sito e cliccando "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook 

https://www.facebook.com/fondazioneacaref/

Al fine di iscriversi verrà richiesto un contributo di € 15 mediante carta di credito oppure attraverso il bonifico bancario al seguente IBAN: IT 54 P 02008 13000 000105096187, indicando nella causale "donazione liberale NOME + COGNOME"; il ricavato dell'evento andrà a sostegno del progetto di ricerca presso l'Università degli Studi di Ferrara. 

Una volta completata l'iscrizione e il pagamento, riceverai una mail di conferma con le credenziali per accedere alla piattaforma.
Per ulteriori informazioni contatta la Fondazione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 3312744091.