Lug 05

Una nuova tesi, una nuova speranza

Il mese di giugno è stato caratterizzato da tante importanti attività, e tra queste non si può non ricordare la laurea di Majda Er Raoui.

 

Laureata in Farmacia con una tesi sulle malattie neurodegenerative, Majda ha dato particolare rilevanza proprio alle atassie spinocerebellari, e ci racconta: “Per il mio progetto di tesi, dal titolo “Atassia spinocerebellare: uno studio tecnologico preliminare di complessazione e migrazione elettroforetica di DNA”, ho trattato la SCA con un particolare riferimento alle forme 1 e 2. Nel mio lavoro ho descritto la sintomatologia, la patogenesi e il decorso clinico di queste tipologie e mi sono focalizzata su una possibile terapia innovativa.

 

Ma per Majda non si è trattato solo di uno studio in laboratorio, perché ha ritenuto importante mettere al centro del suo percorso proprio coloro che tutti i giorni devono convivere con l'atassia spinocerebellare: “Per me è stato un valore aggiunto dar voce anche a chi purtroppo combatte in prima persona con questa malattia e così mi sono rivolta alla Fondazione Acaref. Qui mi hanno accolta le fantastiche collaboratrici Claudia e Anita, che mi hanno dato la possibilità di intervistare alcuni pazienti e sottoporre loro un questionario.

Questa esperienza è stata davvero fondamentale, sia dal punto di vista professionale e didattico che umano. Queste persone mi hanno trasmesso molta energia positiva perché, seppur consapevoli della malattia, non smettono mai di sperare e si affidano totalmente alla ricerca scientifica per poter finalmente trovare una cura”.

 

Tutto lo staff di ACAREF porge le migliori congratulazioni a Majda per il traguardo ottenuto!

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F
Via G. Compagnoni, 95
44122 Ferrara

Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

Green Cloud Certification