Giu 06

Una settimana di progetti e divertimento a Lido di Pomposa

La nostra Fondazione è da anni impegnata nel sostegno a progettualità rivolte a ragazzi con disabilità e verso le persone più svantaggiate. Per questo abbiamo deciso di collaborare a un progetto speciale di ospitalità del gruppo Lions Club Estense di Ferrara.

Dieci ragazzi sloveni disabili hanno vissuto un’esperienza di semi-autonomia lontani dalle proprie famiglie e dalla quotidianità, presso il Camping Florenz del lido di Pomposa di Ferrara, dal 2 al 9 giugno. Un’esperienza molto ricca dal punto di vista personale, grazie ai percorsi didattico-educativi e ludici e anche a livello sociale e relazionale.
“Il progetto che abbiamo proposto ai nostri ragazzi – spiegano Paolo Bassi, presidente del Lions Club Estense Ferrara e Silvio Sivieri, presidente della Fondazione A.C.A.RE.F. – ha avuto un grande successo e si è dimostrato arricchente non soltanto per i ragazzi che hanno partecipato, ma anche per chi, come noi, gli è stato accanto e ha condiviso con loro la quotidianità”.
La visita alla città di Ferrara e al centro storico è stata molto apprezzata dai ragazzi che hanno messo alla prova le loro capacità “linguistiche", tentando di comprendere la lingua italiana e il dialetto ferrarese, con l’aiuto e la presenza costante degli accompagnatori e del nostro staff.
La presenza di ragazzi con disabilità hanno arricchito l’intera comunità, dimostrando che limiti o barriere associate a condizioni personali, sociali e culturali, possono essere abbattute in presenza di una collettività consapevole e partecipe. Per questo la nostra Fondazione e il gruppo Lions condividono l’idea di promuovere in maniera continuativa progetti a sostegno della disabilità e della solidarietà nelle sue diverse forme. Proseguono Bassi e Sivieri: “L’accoglienza e l’affetto ricevuti da questi splendidi ragazzi hanno reso questa esperienza davvero indimenticabile, e speriamo di poterla riproporre anche il prossimo anno”.
Per chi volesse sostenere i nostri progetti può visitare la sezione “Gioia di Donare” cliccando sul seguente link https://bit.ly/2zbnMDZ