Gen 04

UNO SPECIALE AUGURIO...PER UN NUOVO INIZIO!

Grazie per aver scelto i nostri pampapati e panettoni solidali!

Il tuo piccolo gesto è stato per noi importantissimo e ha permesso di raccogliere € 7.785,31, fondi che verranno destinati al progetto di ricerca sulle sindromi atassiche avviato all’Università di Ferrara.

Nel nostro cassetto dei sogni, ci sono grandi desideri per questo nuovo anno che sta iniziando…

  • Proseguire la ricerca su SCA1 per il prossimo triennio
  • Avviare il Dottorato di Ricerca su SCA2
  • Iniziare le biopsie sui pazienti volontari SCA2
  • Acquistare un nuovo contenitore dell’azoto per le cellule dei pazienti con atassia

La Dott.ssa Francesca Salvatori potrà così proseguire lo studio sull’atassia spinocerebellare di tipo 1 (SCA1) per il prossimo triennio e dare ancora più concretezza ai risultati sinora raggiunti. La Dott.ssa Mariangela Pappadà, entrata a far parte del team nel 2019, potrà investire ancora più energie e potenzialità grazie al Dottorato di Ricerca su SCA2, co-finanziato con l’Università degli Studi di Ferrara. Tutto ciò coordinato dalla Prof.ssa Peggy Marconi.

Anche i materiali di laboratorio sono essenziali: le ricercatrici necessitano di un contenitore di azoto, all’interno del quale conservare le cellule e il DNA dei pazienti SCA2 che volontariamente si sottoporranno a biopsia cutanea. Un procedimento già avviato con pazienti SCA1 che sta dando risultati promettenti. 

Numerosi studenti e laureandi si sono avvicinati al mondo della ricerca sull’atassia, dando un prezioso aiuto al team di ricerca che dal 2016 è impegnato quotidianamente nella lotta contro l’atassia. Sono proprio questi giovani e promettenti ricercatori che danno speranza ai tanti malati che ogni giorno ci contattano da tutta Italia e dall’estero. 

Continua a seguire i progressi della ricerca anche sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/fondazioneacaref

Auguriamo a te e alla tua famiglia un sereno 2021!