Sostegno alla persona

Sostegno alla disabilità

Garantire l’autonomia delle persone con diverse forme di disabilità, favorendo l’uguaglianza di diritti e la massima inclusione sociale. Questi i principali obiettivi dei progetti della Fondazione a sostegno della disabilità, che vogliamo raggiungere attraverso una serie di attività socio-assistenziali dedicati a giovani disabili e alle loro famiglie.

 

Il nostro lavoro inizia con l’ascolto della persona che si rivolge alla Fondazione, per capire le sue esigenze, sostenerla e indirizzarla verso uno dei nostri percorsi. Proponiamo attività ludico-creative e culturali in contesti aperti a tutti per favorire l’interazione con altre persone; momenti educativi individuali o in piccoli gruppi omogenei; eventi ed esperienze al di fuori del contesto familiare, a contatto con l’arte e la natura.

 

Vogliamo dare ai disabili un orizzonte più aperto verso cui guardare, oltre i bisogni primari. Uno spazio ricco di stimoli, dove ognuno può valorizzare le proprie potenzialità, esprimere liberamente le aspirazioni e coltivare la propria indipendenza.

 

 

Sostegno agli anziani

Nella nostra società le persone anziane sono spesso lasciate sole ad affrontare le difficoltà quotidiane, escluse dalla socialità e private del diritto di vivere una vita piena e dignitosa.
Noi pensiamo, invece, che siano una risorsa, un patrimonio umano di conoscenza e memoria da valorizzare e includere nella società.

 

I percorsi proposti dalla Fondazione e dedicati agli anziani vanno proprio in questa direzione: ascoltare e comprendere pienamente bisogni e aspirazioni individuali, dare valore alla loro storia personale e sostenerli nella socializzazione.

 

Proponiamo attività domiciliari e di gruppo di rieducazione psicomotoria attraverso massofisioterapia e musicoterapia, per favorire il mantenimento delle abilità e dell’autonomia. Organizziamo attività ricreative per promuovere benessere psico-fisico e socialità; li accompagniamo durante visite a musei e centri culturali; incentiviamo interessi e la partecipazione alla vita della comunità.

Tutto per far riemergere la passione del vivere in maniera attiva e il piacere di scoprire nuovamente un mondo fatto di relazioni, esperienze e sorrisi.

 

Ultime News da Acaref

L’arte a sostegno di chi soffre

L’arte a sostegno di chi soffre

10 Settembre 2019 - 92Visualizzazioni
I nostri progetti a tutela della non autosufficienza

I nostri progetti a tutela della non autosufficienza

10 Settembre 2019 - 84Visualizzazioni
Il 21 settembre torna Run for Time

Il 21 settembre torna Run for Time

22 Agosto 2019 - 340Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F
Via G. Compagnoni, 95
44122 Ferrara

Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

Green Cloud Certification