Sostegno alla persona: disabilità e anziani

 

Realizziamo progetti per persone disabili e anziani, con l'obiettivo di garantire autonomia e inclusione sociale.

 

Il nostro lavoro inizia con l'ascolto di chi si rivolge a noi per capire le sue esigenze, sostenerlo e indirizzarlo verso uno dei nostri percorsi. Crediamo che comprendere pienamente i bisogni e le aspirazioni individuali sia essenziale per dare valore alle storie personali e favorire integrazione e socializzazione.

 

I momenti educativi e le nostre iniziative sono finalizzate a promuovere il benessere psico-fisico e la socialità di persone considerate "fragili" dalla nostra società. Organizziamo attività socio-assistenziali dedicate a giovani disabili e alle loro famiglie, visite a musei e centri culturali per gli anziani. Partecipiamo con loro e per loro alla vita della comunità, per aiutarli a integrarsi e rimanere attivi in tutti i momenti della vita.

 

 

I nostri progetti

In questi hanno abbiamo dato vita a due importanti progetti: "Progetti di Vita e Dopo di Noi" e "La casa dell'accoglienza".  Entrambi sono finalizzati a dare un sostegno concreto e quotidiano a chi si trova ad affrontare una condizione di disabilità o non auto-sufficienza personale o di un membro della famiglia. Una situazione che provoca una mancanza di equilibrio dal punto di vista emotivo, organizzativo ed economico alle persone che la vivono.

 

 

Progetti di Vita e Dopo di Noi

Cosa succede se in famiglia si deve affrontare una malattia o una disabilità? Cosa succede quando un disabile perde i punti di riferimento, l'affetto e le cure dei suoi cari?

 

continua a leggere

Domande che ci siamo fatti anche e noi e alle quali abbiamo iniziato a dare una risposta concreta. Nel 2019 abbiamo stretto una collaborazione con A.N.M.I.C. Ferrara (Associazione Nazione Mutilati e Invalidi Civili) per aprire un nuovo sportello di consulenza dedicato ai disabili e alle loro famiglie.

 

Grazie al team di professionisti, stiamo affiancando le persone che si trovano a vivere una condizione di non autosufficienza e il loro nucleo famigliare, dando loro preziosi strumenti per gestire e organizzare una nuova vita, diversa ma altrettanto piena. In concreto li aiutiamo da un punto di vista organizzativo e a proteggere il loro reddito presente e futuro, un tassello essenziale per chi si trova a contatto con la disabilità. Un orientamento umano e professionale che unisce tutti i pezzi di quel puzzle che è oggi il nostro sistema di welfare pubblico.

 

Lo Sportello di Vita si trova presso la nostra sede operativa di Ferrara (Corso della Giovecca n° 203, Casa della Salute).

 

Scarica il pdf del Progetto di Vita

 

La casa dell'accoglienza

Un luogo che ti fa sentire a casa dove trovare e ritrovare autonomia, socialità e sostegno nella vita quotidiana. Un luogo che per una persona disabile, che si trova ad affrontare una malattia debilitante come l'atassia - che colpisce più persone del nucleo famigliare - è spesso un'utopia. Ma noi quel luogo lo stiamo creando.

 

continua a leggere

Siamo partiti da un'altra domanda: "Chi si prende cura delle persone che hanno bisogno di cura? Un gioco di parole che racconta i problemi di malati che non riescono a essere sostenuti e accolti pienamente lungo il loro percorso. Grazie, ancora una volta, alla partnership con A.N.M.I.C. vogliamo dare un tipo di cura che, senza sostituirsi alle risorse economiche e umane di sistema sanitario e famiglie, vuole dare qualcosa di più: un "disegno di vita".

 

Per questo abbiamo acquistato e stiamo ristrutturando una casa a Denore (a circa 12 km da Ferrara) per accogliere disabili e atassici in un luogo bello, pieno di luce e di speranza. I malati saranno nostri ospiti per periodi a breve o medio termine in una struttura senza barriere, accessibile e con una grande sala polivalente dove incontrarsi e socializzare. Oltre al personale specializzato che seguirà le persone disabili assumeremo, seguendo lo spirito della nostra associazione, anche personale con lievi disabilità seguito da tutor, per occuparsi delle attività di servizio e cura delle prenotazioni. 

 

 

 

 

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

musichEparole per la ricerca

24 Aprile 2024 - 68Visualizzazioni
Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1534Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 797Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1421Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification