Giu 16
Percorsi di musicoterapia a Polesella

Percorsi di musicoterapia a Polesella

Il timbro, le note, le emozioni della musica come terapia per mantenere allenato il cervello e sviluppare le abilità cognitive, motorie ed emotive delle persone. Abbiamo presentato a Polesella i nostri percorsi di musicoterapia gratuiti rivolti al recupero terapeutico delle persone colpite da sindrome atassica ma aperti a persone di tutte le età.

 «I percorsi - ha spiegato il presidente della Fondazione Giampietro Domenicali - nascono da una collaborazione tra A.c.a.re.f e il Comune di Polesella e fanno parte del nostro progetto di sostegno alla persona.  Vorrei sottolineare – ha continuato Domenicali – la grande collaborazione e l’entusiasmo della comunità di Polesella e di due persone in particolare che condividono gli obiettivi della Fondazione e l’importanza di questi percorsi: Gabriella Bruscaini e il Maestro Paolo Trombetta, fondatore e presidente dell’Università Popolare.

A raccontare questi percorsi è stata, nel corso della conferenza, la musicoterapista Olena Melnyk.

«La musicoterapia è un approccio non-sanitario al trattamento delle malattie neurologiche – ha spiegato la Melnyk – che utilizza le grandi proprietà terapeutiche della musica che agisce a livello cognitivo, motorio ed emozionale. La musica non è una cura per la malattia ma ha un’importanza fondamentale per amplificare e allenare le capacità residue delle persone ed è capace, dunque, di ridurre la disabilità. Questo perché attraverso il suono, il timbro e l’uso di semplici strumenti musicali va ad attivare connessioni neurali che erano “spente” e dunque è capace letteralmente di accendere alcune parti del cervello, migliorando così la qualità della vita quotidiana. Per non parlare del benessere generale che la musica è in grado di suscitare.»

Per informazioni sui percorsi vai sul nostro sito alla pagina Sostegno alla Persona

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 152Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 91Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 839Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 811Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification