Set 07

La ricerca conta su di te

Continuano all’Ospedale di Cona i prelievi cutanei sui pazienti affetti da atassia, nell’ambito del progetto di ricerca“Valutazione di tre approcci di CORrezione GEnica

per il trattamento dell'Atassia Spinocerebellare di tipo I (SCA1)” sostenuto dalla nostra Fondazione. Si tratta di una fase importante della ricerca perché, grazie a questo patrimonio di cellule, la sperimentazione è passata dalla fase in vitro a quella a ex vivo, su preparati cellulari (fibroblasti cutanei), appunto, che andranno a costituire una preziosa “biobanca”.

Ricordiamo che questo approccio di ricerca, proposto dalla prof.ssa Peggy Marconi, ha l’obiettivo di fermare la degenerazione delle cellule del cervelletto - che provoca la sindrome - con una terapia etiologica, che vuole rimuovere, appunto, la causa della malattia all’origine. Nel dettaglio i ricercatori hanno studiato in vitro un modo per bloccare l’anomalia genetica che fa produrre alle cellule la proteina tossica responsabile dell’atassia e allo stesso tempo la sostituisce con una sana.
Per continuare con la sperimentazione è necessario un maggior numero di volontari affetti da SCA1, che scelgano di partecipare a questa fase cruciale della ricerca. Ai malati verrà prelevata una piccola porzione di cute superficiale (4 mm) dal braccio, che verrà poi messa in coltura e congelata. Un intervento semplice e indolore, ma fondamentale per la futura applicazione terapeutica, che potrebbe bloccare l’atassia e debellarla completamente.
Se vuoi far parte di questo progetto pilota e aiutarci a sconfiggere l’atassia, puoi chiamarci al numero 331 2744091, o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 124Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 76Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 831Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 809Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification