Set 25

A passo di danza...verso la vita

In occasione della Giornata Mondiale dell’atassia, che si celebra ogni anno il 25 settembre, vogliamo raccontarvi la storia di Sabrina, una mamma, una moglie e una ballerina straordinaria.

“Inizio con le cattive notizie: ho l’atassia spinocerebellare, una sindrome neurodegenerativa invalidante e incurabile, che porta progressivamente alla morte. Ho paura? Ovviamente.

Fino a qualche anno fa la mia era una vita che scorreva bene, di quelle che ognuno si augura di avere. Poi una sentenza irreversibile e la prospettiva di un’esistenza breve e piena di difficoltà. Quindi, ho paura? Certo, ma ho deciso di non subire il mio destino e di vivere!

Così, ho iniziato a ballare. Con il sostegno della mia meravigliosa famiglia mi sono iscritta a corsi di ballo e ho partecipato a gare, anche in televisione, facendo quello che da persona sana non ero riuscita a realizzare. Ho anche creato una rete di contatti con altri atassici, cercando di trasferire la mia determinazione nello sfidare una malattia che non può toglierci ogni cosa bella, ogni desiderio”.

Come molti di voi già sapranno, siamo impegnati da diversi anni nel finanziamento al progetto di ricerca sulle sindromi atassiche all’l’Università di Ferrara per trovare al più presto una cura a questa devastante malattia. Per questo è fondamentale continuare a sostenere la ricerca scientifica. Sabrina e tantissime persone come lei continuano a sperare e a sostenerci, perché al momento la ricerca è l’unica strada perseguibile e che potrebbe sconfiggere l'atassia per sempre.
Ognuno di noi può contribuire ai progressi della ricerca e salvare la vita a tante donne coraggiose come Sabrina attraverso una piccola donazione, che può fare una grande differenza!

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1441Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 708Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1349Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 928Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification