Nov 29

La ricerca sull’atassia da oggi è su Scientific Reports

Una giornata davvero importante per la nostra Fondazione e per la ricerca sull’atassia.

Finalmente anche il nostro progetto di ricerca è stato accettato sulla prestigiosa rivista scientifica mondiale Scientific Reports, in un articolo dal titolo “Soppressione delle proteine ​​gain-of-function tramite il sistema CRISPR/Cas9 nelle cellule SCA1”.

 

Siamo molto orgogliosi del traguardo del nostro team di ricerca che dal 2016, con sforzi e continuità, ha sempre portato avanti questo importante studio sulle sindromi atassiche.

 

Ringraziamo di cuore la prof.ssa Peggy Marconi, capoprogetto, la dott.ssa Francesca Salvatori e la dott.ssa Mariangela Pappadà che giorno dopo giorno stanno costruendo piccoli mattoncini genetici con l’obiettivo di trovare un trattamento definitivo per queste terribili patologie.

 Insieme a loro, tanti altri ricercatori hanno dato il loro prezioso contributo affinchè questo studio avesse continuità e potesse posizionarsi su un livello internazionale e di grande importanza.

 

Queste notizie ci danno la grinta per affrontare ogni domani con energia, per continuare a portare un po’ di speranza nella vita delle tante famiglie colpite da atassia ereditaria.

 

Un doveroso ringraziamento va ai nostri generosi donatori, senza i quali non avremmo potuto destinare questi fondi e raggiungere questi grandi risultati. 

 

Immancabile infine il ringraziamento ai pazienti SCA2 che hanno deciso di sottoporsi volontariamente a biopsia cutanea, permettendo così al team di ricerca di ottenere elementi genetici importantissimi per avere più informazioni sulla patologia e sulle sue caratteristiche molecolari.

 

É possibile leggere l'articolo completo qui

Scegli la card ACAREF 2023

Ultime News da Acaref

Acaref torna a scuola!

Acaref torna a scuola!

03 Febbraio 2023 - 5Visualizzazioni
Smaschera la Ricerca

Smaschera la Ricerca

02 Febbraio 2023 - 21Visualizzazioni
ACAREF ha compiuto 10 anni!

ACAREF ha compiuto 10 anni!

21 Dicembre 2022 - 129Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification