Nov 29

La ricerca sull’atassia da oggi è su Scientific Reports

Una giornata davvero importante per la nostra Fondazione e per la ricerca sull’atassia.

Finalmente anche il nostro progetto di ricerca è stato accettato sulla prestigiosa rivista scientifica mondiale Scientific Reports, in un articolo dal titolo “Soppressione delle proteine ​​gain-of-function tramite il sistema CRISPR/Cas9 nelle cellule SCA1”.

 

Siamo molto orgogliosi del traguardo del nostro team di ricerca che dal 2016, con sforzi e continuità, ha sempre portato avanti questo importante studio sulle sindromi atassiche.

 

Ringraziamo di cuore la prof.ssa Peggy Marconi, capoprogetto, la dott.ssa Francesca Salvatori e la dott.ssa Mariangela Pappadà che giorno dopo giorno stanno costruendo piccoli mattoncini genetici con l’obiettivo di trovare un trattamento definitivo per queste terribili patologie.

 Insieme a loro, tanti altri ricercatori hanno dato il loro prezioso contributo affinchè questo studio avesse continuità e potesse posizionarsi su un livello internazionale e di grande importanza.

 

Queste notizie ci danno la grinta per affrontare ogni domani con energia, per continuare a portare un po’ di speranza nella vita delle tante famiglie colpite da atassia ereditaria.

 

Un doveroso ringraziamento va ai nostri generosi donatori, senza i quali non avremmo potuto destinare questi fondi e raggiungere questi grandi risultati. 

 

Immancabile infine il ringraziamento ai pazienti SCA2 che hanno deciso di sottoporsi volontariamente a biopsia cutanea, permettendo così al team di ricerca di ottenere elementi genetici importantissimi per avere più informazioni sulla patologia e sulle sue caratteristiche molecolari.

 

É possibile leggere l'articolo completo qui

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 1409Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 688Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 1327Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 923Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification