Gen 08

Condividi la Vita! Diventa Amico di ACAREF

Da gennaio riparte la nostra campagna “Condividi la Vita”. Per aderire puoi scegliere una delle “Card” – Amico, Sostenitore, Ambasciatore – e aiutarci a sostenere la ricerca scientifica sull’atassia.

La prof.ssa Peggy Marconi e la dott.ssa Francesca Salvatori, insieme ad un team di giovani ricercatori, stanno ottenendo importanti risultati nella lotta per sconfiggere malattie rare e incurabili come le sindromi atassiche, ma per raggiungere questo ambizioso traguardo è necessario un sostegno continuativo nel tempo.
«I progressi ottenuti sino ad oggi – spiega Silvio Sivieri, presidente della Fondazione – hanno permesso alle nostre ricercatrici di poter mettere a punto il miglior approccio fra le strategie terapeutiche sperimentali esistenti, attraverso metodi innovativi di terapia genica, partendo dal prelievo dei tessuti cutanei in pazienti con Atassia Spinocerebellare di tipo I (SCA1)».
Grazie al sostegno dei donatori che hanno creduto in noi, nel 2018 abbiamo realizzato una biobanca che contiene ben 20 campioni di pazienti con SCA1. Si tratta del trampolino di lancio, affinché le nostre ricercatrici possano trovare il miglior trattamento in grado di bloccare il progredire della malattia o rallentarne il decorso.
Il nostro prossimo traguardo – continua il presidente - in collaborazione con l’Associazione AISA Lombardia e AISA Nazionale Onlus, sarà quello di assumere una nuova ricercatrice che affianchi Francesca Salvatori e Peggy Marconi nel progetto di ricerca già in corso e nell’applicazione di queste strategie terapeutiche, per il trattamento dell’Atassia Spinocerebellare di tipo II (SCA2).
Il vostro contributo può dare risultati concreti alla ricerca scientifica sulle sindromi atassiche, un obiettivo che ci auguriamo diventi comune.»
Scopri come scegliere una delle nostre card sulla pagina dedicata del nostro sito
https://www.acaref.org/index.php/come-sostenerci/gioia-di-donare/amici-di-acaref

 Il mio morso è differente

 Diventa Amico, Sostenitore o Ambasciatore di Acaref sottoscrivendo la card Acaref 2024 e donando un importo che preferisci

La tua firma può cambiare il futuro

Come sostenerci

Diventa volontario

Ultime News da Acaref

Una notte di note

Una notte di note

26 Marzo 2024 - 150Visualizzazioni
PhD…with honour!

PhD…with honour!

25 Marzo 2024 - 90Visualizzazioni
Grazie COA!

Grazie COA!

02 Febbraio 2024 - 838Visualizzazioni
Pizzata d'inverno

Pizzata d'inverno

02 Febbraio 2024 - 811Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F ETS
Corso della Giovecca, 203
44121 Ferrara
(Ex. Ospedale Sant’Anna)
Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

miglior sito 2022

Green Cloud Certification