Dic 09

QUANDO LA GIOIA DI DONARE FERMA IL TEMPO

Venerdì 13 dicembre 2019 dalle ore 20.30 vi aspettiamo al convegno “Quando la gioia di donare ferma il tempo. L’importanza della ricerca e della prossimità ai pazienti affetti da atassia spinocerebellare” che si terrà al Centro Culturale il Mercato ad Argenta, (Piazza Marconi).

L’evento è organizzato dall’Università di Ferrara con ACAREF e l’AVIS di Argenta, una sinergia nata per dare risposta alle diverse richieste provenienti dai pazienti malati di atassia e dalla comunità presente sul territorio ferrarese e limitrofo.
Durante il convegno interverranno Michele Pinelli,Peggy Marconi, Francesca Salvatori e Silvia Quaranta dell’Università di Ferrara, che spiegheranno l’importanza e la necessità di sostenere la ricerca scientifica - attraverso sistemi innovativi di raccolta fondi come le campagne di Crowdfunding - per donare tempo ai malati di atassia. Lo sviluppo di strategie terapeutiche per le Atassie Spinocerebellari di tipo 1 e 2 (SCA1 e SCA2) è l’unica speranza ad oggi esistente per chi è affetto da queste terribili malattie neurodegenerative.
A seguire interverranno Silvio Sivieri e Giampietro Domenicali della Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus e la presidente dell’AVIS di Argenta - Annamaria Toschi, che affronteranno più da vicino due importanti tematiche: costruire reti solidali per rispondere ai bisogni della Comunità e creare un “ponte” fra i malati e i ricercatori e verso progetti di vita personalizzati.
Al termine del convegno seguirà un intrattenimento musicale con le sonorità jazz di Laura&Pacca duo e brindisi prenatalizio di Buone Feste a cura di AVIS Argenta, Unife e ACAREF.
Per chi fosse interessato a partecipare al Convegno e sostenere il progetto di ricerca sull’Atassia Spinocerebellare di tipo II, vi invitiamo a visitare il seguente link
https://crowdfunding.unifeel.it/progetto/atassia-spinocerebellare-tipo-due/

Ultime News da Acaref

Dona un click ai progetti di ACAREF

Dona un click ai progetti di ACAREF

24 Luglio 2020 - 119Visualizzazioni
Arrivano le mascherine della solidarietà

Arrivano le mascherine della solidarietà

25 Maggio 2020 - 672Visualizzazioni
Nemmeno l’emergenza COVID-19 ci ferma

Nemmeno l’emergenza COVID-19 ci ferma

24 Aprile 2020 - 193Visualizzazioni

LA FONDAZIONE

Fondazione A.C.A.RE.F
Via G. Compagnoni, 95
44122 Ferrara

Tel. 331 2744091
e-mail: info@acaref.org
pec: acaref@pec.it

SOSTIENI A.C.A.RE.F.

Green Cloud Certification